Ad undici anni quando eri piccola
Aspettavi una lettera da Hogwarts
Per dimostrare a tutti i tuoi compagni
Che eri tu quella diversa da loro.
Sì ma non arrivò
E la bimba più dolce pianse lacrime amare.
Con le parole di Antartide si apre Pinguini Tattici Nucleari a fumetti, i graphic novel di BeccoGiallo che riunisce le penne di fumettisti diversi per parlare, attraverso il fumetto e le canzoni, una band giovane ma che sta diventando un vero e proprio riferimento per il panorama indie italiano.
Lorenzo La Neve, Quasirosso, Ernesto Anderle, Francesco Guarnaccia, Giangioff, Fumettibrutti, Elisa 2B, Matilde Simoni, Roberto d’Agnano, Federico Gaddi e Leonardo Mazzoli: questi i nomi dei fumettisti contemporanei che hanno raccontato le rocambolesche avventure di 6 pinguini, dalle fattezze simpatiche e buffe, attraverso i brani che tante volte abbiamo ascoltato in radio, su Youtube o live e che meravigliosamente prendono vita nei disegni di questa graphic novel.
Nessuna analisi del testo e del sottotesto per meglio spiegare i singoli brani: sono gli stessi pinguini ad essere calati nelle loro canzoni e a dover “risolvere il caso” per tornare nella realtà. Inutile dirvi che ogni tavola è spassosa, divertente e ironica. Saper ridere anche dei propri fallimenti è uno degli elementi che dalla musica al disegno emerge, specie grazie agli sketch, al botta e risposta continuo, alle verdure personificate, alle montagne femminee, e a quel mix di dettagli che caratterizza l’intero graphic novel.
Da ascoltatrice dei Pinguini Tattici Nucleari, leggere questo graphic ha significato ritrovarvi le parole e gli intenti che mi avevano conquistato già ai tempi di Irene e che, ovviamente, mi hanno convinta in via definitiva con Antartide e Verdure. Riccardo Zanotti, compositore di testi e musica, e i suoi compagni Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati hanno uno sguardo “nuovo” sulle cose, non si prendono troppo sul serio e si mettono in discussione: proprio come i pinguini del fumetto, alle prese con un problema diverso e – anche se cadendo, e accipicchia quanto cadono! – sempre in grado di uscirne con tutte le piume al loro posto.
Per chi conosce già i Pinguini Tattici Nucleari, questo graphic novel sarà spassoso e una conferma. Per chi ancora non li conoscesse (ma cosa aspettate ancora?), può rivelarsi un ottimo approccio alla loro musica.
Giovanna Nappi